Giacomo Difino
www.giacomodifino.com
12/11/2025
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque, e ci impegniamo a fornire un sito web accessibile al pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalle circostanze o dalle abilità individuali.
Per raggiungere questo obiettivo, ci proponiamo di aderire nel modo più rigoroso possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1 del World Wide Web Consortium (W3C), al livello AA.
Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili a persone con un’ampia gamma di disabilità.
Rispettare tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito sia accessibile a tutti: persone non vedenti, con disabilità motorie, disturbi visivi, disabilità cognitive e molto altro.
Questo sito utilizza diverse tecnologie volte a renderlo il più accessibile possibile in ogni momento.
Mettiamo a disposizione un’interfaccia di accessibilità che consente agli utenti con disabilità specifiche di personalizzare l’aspetto e le funzionalità del sito in base alle proprie esigenze.
Inoltre, il sito utilizza un’applicazione basata su intelligenza artificiale che opera in background per ottimizzare costantemente il livello di accessibilità.
Questa applicazione corregge automaticamente il codice HTML del sito, adattandone funzionalità e comportamento per i lettori di schermo utilizzati da persone non vedenti e per le funzioni di tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se riscontri un malfunzionamento o hai suggerimenti per migliorare l’accessibilità, saremo lieti di ascoltarti.
Puoi contattare i gestori del sito all’indirizzo email info@giacomodifino.com.
Il nostro sito implementa la tecnologia ARIA (Accessible Rich Internet Applications) insieme a varie modifiche comportamentali per garantire che gli utenti non vedenti che utilizzano lettori di schermo possano leggere, comprendere e usufruire delle funzionalità del sito.
Non appena un utente con lettore di schermo accede al sito, riceve un messaggio che invita ad attivare il Profilo Lettore di Schermo, così da poter navigare e interagire efficacemente.
Eseguiamo un processo automatico in background che analizza e apprende la struttura del sito dall’alto verso il basso, per assicurare una conformità continua anche in caso di aggiornamenti.
In questo processo forniamo ai lettori di schermo informazioni significative tramite gli attributi ARIA:
etichette precise per i moduli, descrizioni per le icone interattive (social, ricerca, carrello, ecc.), indicazioni di validazione per i campi, ruoli semantici per pulsanti, menu e finestre modali (popup).
Il processo analizza inoltre tutte le immagini del sito e fornisce una descrizione accurata basata sul riconoscimento automatico degli oggetti, inserendola come testo alternativo (ALT).
Rileva anche eventuali testi presenti all’interno delle immagini grazie alla tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri).
Per attivare gli adattamenti del lettore di schermo in qualsiasi momento, è sufficiente premere la combinazione Alt+1.
Gli utenti del lettore di schermo ricevono anche un messaggio automatico che li invita ad attivare la modalità dedicata all’ingresso nel sito.
Le regolazioni sono compatibili con tutti i principali lettori di schermo, tra cui JAWS e NVDA.
Il processo in background regola anche l’HTML del sito e aggiunge comportamenti JavaScript che permettono la completa navigazione tramite tastiera.
Ciò include la possibilità di:
navigare con i tasti Tab e Shift+Tab;
aprire i menu a tendina con le frecce direzionali;
chiuderli con Esc;
attivare pulsanti e link con Invio;
muoversi tra elementi radio o checkbox con le frecce e selezionarli con Spazio o Invio.
Gli utenti da tastiera trovano inoltre menu di navigazione rapida e salta-contenuto, accessibili in qualsiasi momento tramite Alt+1 o come primi elementi navigabili del sito.
Il sistema gestisce anche i popup spostando automaticamente il focus su di essi al momento della comparsa e impedendo che il cursore si sposti all’esterno.
È inoltre possibile utilizzare scorciatoie come:
M (menu), H (titoli), F (moduli), B (pulsanti) e G (grafica) per saltare rapidamente a sezioni specifiche.
Modalità Epilessia Sicura: elimina rischi di crisi epilettiche disattivando animazioni lampeggianti e combinazioni di colori pericolose.
Modalità Ipovisione: ottimizza il sito per utenti con problemi visivi (vista ridotta, visione a tunnel, cataratta, glaucoma, ecc.).
Modalità Disabilità Cognitive: offre strumenti di supporto per utenti con dislessia, autismo, ictus e simili, facilitando la concentrazione sugli elementi essenziali.
Modalità ADHD Friendly: aiuta gli utenti con ADHD o disturbi neuroevolutivi a concentrarsi sugli elementi principali riducendo al minimo le distrazioni.
Modalità Non Vedenti: configura il sito per garantire la piena compatibilità con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack.
Profilo Navigazione da Tastiera (Disabilità Motorie): consente la navigazione completa tramite Tab, Shift+Tab e Invio, con le scorciatoie “M”, “H”, “F”, “B” e “G”.
Regolazioni del carattere: aumento o riduzione della dimensione, cambio del font, spaziatura, allineamento, interlinea e altro.
Regolazioni del colore: possibilità di scegliere tra profili di contrasto (chiaro, scuro, invertito, monocromatico) e modificare i colori di titoli, testi e sfondi.
Animazioni: possibilità di disattivare tutte le animazioni (video, GIF, transizioni CSS) con un solo clic, utile per chi soffre di epilessia.
Evidenziazione dei contenuti: possibilità di mettere in risalto link e titoli, o solo gli elementi selezionati o al passaggio del cursore.
Disattivazione audio: gli utenti con dispositivi acustici possono disattivare l’audio automatico per evitare fastidi o malesseri.
Supporto cognitivo: motore di ricerca integrato con Wikipedia e Wiktionary per comprendere meglio significati, abbreviazioni e slang.
Funzioni aggiuntive: possibilità di modificare colore e dimensione del cursore, attivare una modalità di stampa, utilizzare una tastiera virtuale e altro.
Miriamo a supportare il maggior numero possibile di browser e tecnologie assistive, così che ogni utente possa utilizzare gli strumenti più adatti alle proprie esigenze.
Il sito è compatibile con i principali browser che coprono oltre il 95% del mercato: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera, Microsoft Edge, e con i lettori di schermo JAWS e NVDA.
Nonostante i nostri sforzi per garantire a chiunque di adattare il sito alle proprie necessità, potrebbero esserci pagine o sezioni non ancora completamente accessibili, in fase di aggiornamento o per cui non esiste ancora una soluzione tecnologica adeguata.
Continuiamo comunque a migliorare l’accessibilità, aggiungendo e aggiornando funzionalità e adottando nuove tecnologie per raggiungere un livello ottimale in linea con l’evoluzione tecnica.
Per qualsiasi richiesta di assistenza, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo info@giacomodifino.com.